Servizio di installazione impianti idraulici a Paderno Dugnano

Un impianto idraulico è costituito da un insieme di tubature e apparecchiature che hanno lo scopo di rifornire acqua potabile e acqua sanitaria, calda e fredda, alle abitazioni. Esso è composto da dispositivi depuratori per il trattamento dell’acqua, reti di distribuzione complete di rubinetti, valvole e contatori, produttori di acqua calda e apparecchi sanitari.

Nella sua complessità, un impianto idraulico presuppone il funzionamento coordinato di tutte le sue componenti, poiché l’acqua è sottoposta a continui sbalzi pressori, che devono essere regolati adeguatamente per non creare problemi. La distinzione tra acqua sanitaria e potabile dipende essenzialmente dal tipo di trattamento a cui è sottoposta, poiché quella utilizzata per scopi igienici fluisce più liberamente all’interno della rete idrica, mentre la componente maggiore, che è potabile, viene sottoposta a sistemi depurativi.

Tali sistemi sono costituiti da filtri, da dosatori di sali e da addolcitori, il cui meccanismo d’azione si basa su scambi ionici. L’azienda Edil Plus, considerata a ragione un’impresa altamente competitiva sul mercato per la qualità dei materiali e la competenza delle maestranze, si occupa da anni di tutte le fasi della ristrutturazione di appartamenti, tra cui anche la realizzazione di impianti idraulici.

Servizio di installazione impianti idraulici Paderno Dugnano: a chi rivolgersi

L’approvvigionamento dell’acqua si realizza mediante un allacciamento dell’impianto alla rete pubblica dell’acquedotto; la sua gestione deve essere monitorata attraverso l’installazione di contatori che indicano il consumo effettivo dei singoli utenti. Le reti di distribuzione possono essere semplici o ramificate, a seconda del posizionamento dei dotti collettori; l’obiettivo principale da raggiungere è quello di limitare al massimo le giunzioni, che rappresentano i punti critici di potenziali perdite e sgocciolamenti.

Il servizio di installazione impianti idraulici Paderno Dugnano prevede l’impiego di tubature che possono essere in acciaio zincato, rame oppure materiale plastico come polipropilene o polietilene. L’acciaio zincato viene poco usato poiché facilmente soggetto a fenomeni di corrosione e in quanto richiederebbe numerosi raccordi; il rame, pur essendo un ottimo materiale, ha un costo troppo elevato.

Pertanto i materiali plastici sono quelli che trovano il maggiore impiego dato che sono resistenti alla corrosione, perfettamente sigillanti a livello delle giunture e dei raccordi e molto durevoli nel tempo.

Requisiti del servizio di installazione impianti idraulici a Paderno Dugnano

Tra i requisiti dell’impianto idraulico c’è anche quello di produrre acqua calda sanitaria, che può essere istantanea quando viene erogata solo nel momento di apertura dei rubinetti, oppure con accumulo, se è conservata in serbatoi di deposito.

La sua produzione, che dipende da caldaie, scaldabagno o impianti termici solari, utilizza lo stesso impianto idraulico di distribuzione dell’acqua fredda, tranne per lo scarico.

Servizio di installazione impianti idraulici a Paderno Dugnano