Ristrutturazione impianto di riscaldamento a Cusano Milanino

In seguito a problematiche di malfunzionamento o addirittura di rottura di alcune parti dell’impianto di riscaldamento, può presentarsi la necessità di eseguire un intervento di ristrutturazione parziale o totale della sua componentistica. Cogliendo questa occasione, è possibile optare per sistemi più innovativi e finalizzati alla riqualificazione energetica dell’abitazione.

I sistemi di riscaldamento presuppongono un’apparecchiatura generatrice di calore (caldaia), da cui parte un sistema di tubature che termina a livello di dispositivi distributori. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati radiatori a parete oppure anche pannelli radianti a pavimento, sistemi posizionati lungo le pareti perimetrali e soltanto in alcune situazioni apparecchiature elettriche.

Il riscaldamento a soffitto prevede l’impiego di un sistema di serpentine radianti adeguatamente isolate con un controsoffitto, che viene utilizzato soprattutto nelle abitazioni con problemi di muffa, umidità e condensa. Una valida alternativa ai sistemi tradizionali è il riscaldamento a infrarossi, che agisce direttamente tramite pannelli dotati di una superficie in vetro.

Edil Plus, un’impresa edile composta da uno staff di collaboratori altamente qualificati nelle opere di ristrutturazione di appartamenti, è in grado di offrire prestazioni di alto livello anche riguardo alla gestione degli impianti di riscaldamento.

A chi rivolgersi per la ristrutturazione impianto di riscaldamento a Cusano Milanino

Un impianto termico progettato per il riscaldamento deve essere efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Questi sistemi possono essere centralizzati o autonomi: nel primo caso, che è quello tipico di condomini, la struttura che genera calore è comune a tutto lo stabile e da essa parte un sistema di tubature che arriva alle singole unità abitative, mentre nel secondo caso è presente una caldaia indipendente per ogni appartamento.

Qualora sia necessario ristrutturare un impianto del primo tipo, è indispensabile agire nel rispetto di tutte le abitazioni dell’immobile, tenendo conto che la fonte generatrice di calore è unitaria. Per i sistemi autonomi invece, gli interventi possono essere gestiti in maniera indipendente poiché le apparecchiature che generano calore sono proprie di ogni singola unità abitativa.

Ristrutturazione impianto di riscaldamento a Cusano Milanino realizzata a regola d’arte

La ristrutturazione impianto di riscaldamento Cusano Milanino deve tenere conto principalmente della macchina generatrice di calore, che solitamente è una caldaia dotata di bruciatore e di scambiatore.

Molto spesso i problemi si riferiscono al bruciatore, che è la sezione in cui avviene la combustione in presenza di ossigeno; è proprio questo meccanismo a generare il calore responsabile dell’innalzamento di temperatura dell’acqua circolante nel sistema. L’efficienza dell’impianto dipende dallo scambiatore, un altro dispositivo che spesso richiede controlli e manutenzione.

Ristrutturazione impianto di riscaldamento a Cusano Milanino