Realizzazione pavimenti in marmo a Milano

Il marmo è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati nel settore edile, grazie alle sue caratteristiche uniche, comprendenti sfumature cromatiche estremamente delicate, lucentezza e tipiche venature. Per la sua eleganza e raffinatezza, il marmo trova impiego per migliorare l’aspetto estetico di qualsiasi contesto abitativo. Esso rientra a pieno diritto nel gruppo delle pietre naturali pregiate e può essere usato sia per la realizzazione di pavimenti sia per rivestimenti di ogni genere.

Il materiale, che deriva dal carbonato di calcio, si forma in natura mediante un processo di cristallizzazione che gli conferisce parametri inconfondibili di resistenza e longevità. I requisiti del marmo dipendono dalla sua composizione chimico-fisica, in grado di resistere alle forze meccaniche e agli insulti degli agenti climatici; per questi motivi lo si ritrova non soltanto all’interno ma anche all’esterno degli edifici.

Edil Plus, che è un’azienda specializzata nella ristrutturazione di ogni tipo di appartamento, è in grado di fornire materie prime di ottima qualità anche per la realizzazione di pavimenti in marmo che vengono posati da personale altamente qualificato.

Realizzazione pavimenti in marmo Milano: a chi rivolgersi?

Negli ultimi anni, gli interior designer si sono orientati prevalentemente sull’impiego del marmo poiché, grazie alla sua composizione strutturale, garantisce ottime prestazioni funzionali, associate a un aspetto estetico sempre di tendenza. Oltre alla scelta del materiale, per realizzare un pavimento a regola d’arte è necessario servirsi di manodopera qualificata, poiché la posa del marmo richiede una notevole esperienza.

Trattandosi di un substrato naturale molto compatto, duro e resistente, è indispensabile sagomare perfettamente la sua struttura prima di procedere alla posa in opera, dato che i suoi pezzi non sono facilmente modificabili. È sempre necessario realizzare preventivamente un adeguato sottofondo, livellandolo con precisione.

Per eliminare qualsiasi discontinuità bisogna poi servirsi di apposite colle per fissare il pavimento, che deve essere stuccato con estrema precisione per rendere invisibili le fughe. Per la realizzazione pavimenti in marmo Milano è consigliabile rivolgersi quindi a ditte fornite della necessaria esperienza, dato che questo materiale deve essere lavorato con estrema competenza.

Perché optare per la realizzazione pavimenti in marmo a Milano

I motivi per cui scegliere una pavimentazione in marmo sono numerosi e comprendono sia ragioni estetiche sia funzionali. È indubbio che questo materiale sia in grado di migliorare l’aspetto estetico di qualsiasi contesto abitativo, rendendolo elegante, raffinato e ricco di stile. Dal punto di vista funzionale, poi, il marmo offre grandi vantaggi, grazie alla struttura omogenea e alla resistenza che lo caratterizzano e che consentono una prolungata longevità.

Realizzazione pavimenti in marmo a Milano