Interventi di manutenzione appartamento a Cormano

Gli interventi di manutenzione sugli immobili possono essere di natura ordinaria oppure straordinaria: nel primo caso si tratta di opere programmabili e da effettuare senza fretta, mentre nel secondo caso insorge la necessità di effettuare opere urgenti.

La manutenzione ordinaria comprende riparazioni o sostituzioni di parti dell’edificio, riguardanti opere interne (come infissi, serramenti, pavimentazioni, rivestimenti, impianti di riscaldamento e climatizzazione, cucine e bagni) oppure opere esterne (come manti di copertura, intonaci, cornicioni, grondaie, guaine impermeabili). La manutenzione straordinaria, invece, si rende indispensabile tutte le volte in cui subentrano problemi di sicurezza, di stabilità o di reale pericolo dell’edificio, i quali possono riguardare l’impiantistica o le parti in muratura.

Un appartamento in cui la manutenzione viene eseguita con regolarità si mantiene meglio ed è quindi più fruibile dai proprietari e in caso venga messo in locazione. Grazie all’esperienza professionale del suo fondatore, l’azienda Edil Plus è in grado di fornire consulenze ad alto livello su tutti i settori che riguardano la ristrutturazione degli appartamenti, garantendo un’assistenza continuativa con costi particolarmente convenienti.

Utilità degli interventi di manutenzione appartamento a Cormano

La manutenzione ordinaria prevede interventi riguardanti gli impianti e le finiture interne e esterne. Per garantire le migliori prestazioni dell’impiantistica, è consigliabile riparare i pezzi usurati prima che si rompano definitivamente: in questo settore, sono compresi il sistema di illuminazione, quello di riscaldamento e i sanitari.

Le finiture interne comprendono l’intonaco e la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione dei rivestimenti, di infissi, serramenti e porte. Le finiture esterne presuppongono opere di pulizia delle facciate, di riparazione di recinzioni, grondaie e pluviali, la sostituzione di comignoli, parapetti e balconi, e l’eventuale installazione di tende da sole.

Tutti questi lavori rientrano nella categoria delle attività di edilizia libera, che possono essere effettuate senza la necessità di richiedere permessi o di presentare comunicazioni di nessun tipo al proprio comune.

A chi rivolgersi per gli interventi di manutenzione appartamento a Cormano

Rivolgendosi a un’impresa edile competente e affidabile in questo settore, è possibile avere un unico referente che si occupa di ogni aspetto degli interventi di manutenzione appartamento Cormano. Secondo le più recenti normative, i committenti possono usufruire di detrazioni fiscali, che consentono un notevole risparmio per varie opere di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

Si tratta di lavori che hanno come scopo il miglioramento estetico e funzionale degli edifici, e che pertanto possono prevedere anche alcuni tipi di cambiamenti, sempre che non siano troppo condizionanti sulla struttura globale dello stabile.

Interventi di manutenzione appartamento a Cormano