Installazione impianti elettrici a Cinisello Balsamo

L’impianto elettrico è una complessa struttura attraverso cui si alimentano numerose funzioni, che dipendono dall’energia del sistema di fili, cavi, conduttori e accessori di ogni genere. Il suo ruolo principale è quello di fornire l’elettricità necessaria alle esigenze dei consumatori, che la utilizzano solitamente per illuminazione e per impianti di riscaldamento di ambienti e acqua.

L’installazione impianti elettrici Cinisello Balsamo si pone l’obiettivo di intercettare le necessità degli utenti per offrire loro risposte adeguate in termini di qualità, sicurezza e flessibilità. I consumi non devono mai essere eccessivi, ma al contrario adeguarsi ai bisogni dei fruitori, senza provocare sprechi energetici.

L’impresa EdilPlus, che da anni si occupa della ristrutturazione di contesti abitativi, offre alla clientela anche un servizio altamente qualificato per installazione di impianti elettrici omologati e garantiti nel tempo.

A chi rivolgersi per l’installazione di impianti elettrici a Cinisello Balsamo

Esistono due differenti tipologie d’installazione di un impianto elettrico: da un lato si può intervenire nella costruzione ex-novo di un’abitazione e d’altro lato nella ristrutturazione di immobili pre-esistenti. In entrambi i casi è necessario che il lavoro venga eseguito da personale specializzato, in grado di gestire al meglio tutte le operazioni, attenendosi alle normative attualmente vigenti.

Infatti bisogna che i tecnici siano in possesso di un patentino di autorizzazione, per rilasciare, al termine del lavoro, una regolare documentazione comprovante tutte le operazioni eseguite oltre al materiale impiegato. In un impianto elettrico, oltre al sistema di fili e cavi, deve essere presente il salvavita, un dispositivo di sicurezza che serve per interrompere la fornitura energetica in caso di guasti.

Cavi e fili sono quasi sempre contenuti entro appositi tubi, posizionati nelle pareti oppure sotto al pavimento, il cui compito è quello di preservare l’integrità del sistema. L’installazione di un impianto elettrico può essere effettuata unicamente da Imprese iscritte alla Camera di Commercio e in possesso di tutte le autorizzazioni richieste.

Come procede l’installazione impianti elettrici a Cinisello Balsamo

Dopo aver eseguito tutte le operazioni d’installazione, i tecnici sono tenuti a rilasciare una DICO (DIchiarazione di COnformità), comprovante che l’impianto è a norma e che qualsiasi eventuale modifica rispetto alla struttura originale è stata registrata.

In questo modo, chi vive nell’abitazione è tutelato sui materiali utilizzati e sulla manodopera impiegata, a salvaguardia della propria incolumità.
Tale certificazione deve essere allegata al contratto d’affitto, in caso di locazione dell’immobile, senza la quale non è possibile procedere alla stipula.

Qualsiasi stabile deve essere dotato di un impianto elettrico, che serve per rifornire i punti luce, gli elettrodomestici, l’impianto di riscaldamento e climatizzazione, i telefoni, la televisione e i computer. Si può dire che senza elettricità non è possibile vivere in una casa, poiché vengono meno tutte le funzioni essenziali, che attualmente stanno diventando sempre più smart, in contesti domotici.

Installazione impianti elettrici a Cinisello Balsamo